Da PD di Casale Monferrato la nota sulla crisi dell’IBL di Coniolo

comunicato stampa.

La crisi dell’IBL di Coniolo non si è purtroppo arrestata nonostante il piano di cassa integrazione e uscita volontaria incentivata per circa 75 lavoratori, sottoscritto tra le parti a maggio.

Nelle ultime ore è infatti emerso che l’azienda non è in grado di onorare l’incentivo previsto per gli ultimi 30 dei 75 dipendenti che sarebbero stati pronti a uscire dall’azienda proprio il 30 settembre.

La vicenda IBL rappresenta l’ennesima crisi industriale del nostro Monferrato, ed è proprio questo è il punto cruciale: riguarda tutti noi.

Come abbiamo pubblicamente evidenziato alcuni mesi fa, da troppo tempo Casale e il Monferrato sono coinvolti in una crisi socio economica che non trova sbocchi e soluzioni.

Isolati logisticamente, privi di strategie a medio lungo termine, non è per nulla sufficiente vivere dell’esistente ma, ciascuno per la sua parte, ha il dovere di compiere atti credibili e concreti per dare una prospettiva al futuro di questi luoghi.

L’intero territorio deve organizzarsi per progettare un nuovo modello di sviluppo economico e industriale, e Casale Monferrato deve porsi a guida di questo processo.
Le nostre aziende partecipate, delle quali quasi tutti i comuni del nostro Monferrato sono soci, dovranno essere il volano di questa trasformazione.

In qualità di circolo PD cittadino:

  • mobiliteremo i nostri rappresentanti a tutti i livelli istituzionali, affinché si facciano portavoce delle difficoltà socio economiche che da tempo il nostro territorio vive e sopporta;

  • chiediamo con forza altrettanto alle forze politiche che oggi governano Casale, il Piemonte, lo Stato;

  • attraverso i nostri rappresentanti in consiglio comunale a Casale, richiederemo urgente convocazione di un consiglio comunale aperto, ove possano far sentire la loro voce le forze sindacali ed economiche, oltre che i sindaci del territorio e i rappresentanti delle forze politiche a livello regionale e nazionale.

Rivolgiamo la nostra massima vicinanza ai lavoratori e alle lavoratrici della IBL, e alle loro famiglie.

Partito Democratico, Circolo di Casale Monferrato

Da PD di Casale Monferrato la nota sulla crisi dell’IBL di Coniolo

Politica | Commenti