Il Comune di Alessandria, in collaborazione con l’Associazione A.T.A. – Associazione Tutela Animali, organizza un corso di formazione gratuito e con iscrizione obbligatoria per tutti coloro che desiderano diventare volontari del Gattile Comunale.
Il corso, tenuto dalle volontarie del Gattile Comunale, con la collaborazione della Dott.ssa Delia Paiar, medico veterinario, e dell’Ing. Claudio Malaspina, presidente dell’Associazione A.T.A., si svolgerà presso il Centro d’Incontro “Galimberti”, in via Pochettini 12, nelle serate di martedì 4, giovedì 6 e giovedì 13 novembre 2025, dalle ore 20:45 alle ore 22:00.
La frequenza a tutte e tre le serate è obbligatoria e al termine del percorso teorico seguirà una mattina di affiancamento pratico presso il gattile – secondo la disponibilità del Presidente dell’Associazione – durante la quale i nuovi volontari potranno conoscere da vicino la realtà della struttura e le sue attività quotidiane.
Durante gli incontri verranno affrontati temi fondamentali per la corretta gestione dei gatti ospitati in struttura e per il supporto quotidiano dei volontari, tra cui:
· Cura dei gatti in comunità felina
· Aspetti etologici e comportamentali
· Biosicurezza e buone prassi igienico-sanitarie
· Alimentazione e riconoscimento dei segni di disagio e stress
· Manualità, tecniche di contenimento e trasporto di animali feriti o traumatizzati
· Malattie infettive di interesse specifico
· Emergenze veterinarie: come valutare il grado di urgenza e intervenire tempestivamente.
L’iscrizione può essere effettuata – indicando le proprie generalità, indirizzo di residenza e un recapito telefonico – di persona presso il Gattile comunale, negli orari di apertura (10:30 – 11:30), o tramite mail scrivendo all’indirizzo welfare.animale@comune.alessandria.it.
Per ulteriori informazioni contattare il Gattile Comunale di Alessandria di viale T. Michel 48 al numero 392/5105846 (Elisabetta).





