Ecco come sostenere Solidal per la Ricerca con i piatti solidali
In occasione della Settimana della Ricerca 2025, promossa dal Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) dell’Azienda Ospedaliero -Universitaria di Alessandria, prende il via una nuova iniziativa di solidarietà diffusa a favore di Solidal per la Ricerca. Dal 15 al 30 novembre, infatti, diversi bar e ristoranti del territorio hanno scelto di inserire nei loro menù un piatto “solidale”, devolvendo un euro per ogni portata ordinata ai progetti di ricerca del DAIRI.
Un gesto semplice che permette a tutti di contribuire concretamente scegliendo un piatto dedicato. All’iniziativa partecipano i seguenti esercizi: il “Binario 5” con gli agnolotti ai tre arrosti con riduzione di brasato, “La Prosciutteria” con il frico friulano, “Timo e Rosmarino” con la carne cruda, “Favorite! Osteria contemporanea” con la zuppa di pane e cavolo di San Giovanni, “Fuga di Sapori” con gli spaghetti all’assassina, “La Corte di Elma” con la calamarata della Corte, “Rosso Pomodoro” con la pizza al radicchio, guanciale e nocciole e “Tip Tap” con il pollo al curry accompagnato da riso basmati.
L’iniziativa rappresenta una delle attività collaterali della V Settimana della Ricerca, con l’obiettivo di avvicinare sempre più cittadini e realtà del territorio alla cultura della ricerca e alla partecipazione solidale.





