Con ben oltre mille visitatori già registrati in queste ultime settimane, Casalino di Mombello conferma essere sempre più il “Borgo dei Presepi”. L’edizione 2025 della manifestazione incassa un’importante crescita di consenso con flussi che hanno già abbondantemente superato la cifra a tre zeri con un imponente pubblico accorso anche all’inaugurazione e al weekend prenatalizio caratterizzato da numerosi eventi. Non meno numerosi sono stati i partecipanti alla camminata promossa da Cammini Divini nel giorno dell’Epifania quando i passeggiatori hanno attraversato le vie di Casalino per ammirare le decine di installazioni presepiali allestite en plein air durante le Festività Natalizie appena trascorse.
“Proprio per dare modo a chi, durante le Feste, non è riuscito a farci visita, il percorso del Borgo dei Presepi resterà ancora allestito e visitabile fino a domenica 18 gennaio. Non solo: ogni sabato e domenica torna anche la possibilità di visite guidate gratuite per poter apprezzare con maggiori approfondimenti i presepi e le curiosità di Casalino e del territorio. L’edizione in corso – è il commento del sindaco di Mombello Monferrato Daniele Caretti – ci conferma dunque che l’idea di investire su questa iniziativa è stata vincente grazie all’impegno di tutti i cittadini e delle associazioni di Mombello Monferrato e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che con il suo sostegno ha permesso di apportare numerose migliorie e di prevedere un fine settimana intero di eventi sotto al palatenda riscaldato di cui tanto hanno parlato media e divulgatori specializzati. Da qui partiremo già a breve per far crescere ancora di più l’appuntamento nel 2026.”
Oltre ad un aumento dei presepi allestiti e alla strutturazione di un percorso fra vie, cortili e angoli caratteristici di Casalino (compresi la Chiesa e il locale Circolo), il “Borgo dei Presepi” ha introdotto quest’anno anche la realizzazione di targhe illustrative poste vicino ad ogni rappresentazione per presentare gli autori e facilitare la comprensione dei materiali utilizzati e dei significati espressi dalle varie installazioni. Ad arrivare a Casalino è stato un pubblico molto vario: non solo monferrini ma anche dal Torinese, Milanese, Vercellese, Alessandrino e Astigiano con i visitatori giunti da più lontano particolarmente interessati alle visite guidate, altra novità promossa nell’edizione in corso. A promuovere “Il Borgo dei Presepi” è il Comune di Mombello Monferrato e la borgata di Casalino con i volontari che si adoperano per la sua realizzazione unitamente alle altre frazioni, tutte impegnate ad abbellire il territorio per trasmettere maggiormente il significato del Natale e consentire ai visitatori di effettuare tour conoscitivi delle varie borgate del paese.
Il Borgo dei Presepi è visitabile liberamente e gratuitamente ogni giorno fino al 18 gennaio con visite suggerite fra le ore 9 e le 20. Ogni sabato e domenica i tour guidati gratuiti, tenuti dall’operatrice volontaria Liliana Secco, sono previsti intorno alle ore 15.30 e ritrovo al punto di partenza del percorso.
Per informazioni sul Borgo dei Presepi è possibile contattare i seguenti numeri telefonici: 338 2331872 e 338 4401057.






