Dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide, anche se riportano una scadenza successiva: lo prevede il Regolamento UE 1157/2019, che introduce requisiti di sicurezza più elevati per i documenti di identità e di viaggio all’interno dell’Unione Europea.
La disposizione riguarda tutte le carte d’identità cartacee (CIC), che cesseranno di avere validità sia per l’espatrio sia sul territorio nazionale, indipendentemente dalla data di scadenza indicata sul documento.
La sostituzione con Carta d’Identità Elettronica (CIE) non è immediata: la consegna del nuovo documento avviene mediamente entro circa sei giorni lavorativi dalla richiesta. Per questo motivo è preferibile che i cittadini in possesso di carta d’identità cartacea provvedano con anticipo alla richiesta della CIE, evitando di attendere la prossimità della scadenza del termine del 3 agosto 2026.
Per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica è possibile prenotare un appuntamento attraverso il portale dedicato, accessibile dal sito istituzionale della Città di Casale Monferrato, nelle giornate di lunedì e giovedì dalle ore 8.15 alle ore 13.45 e il sabato dalle ore 9.15 alle ore 11.45. All’indirizzo https://comune.casale-monferrato.al.it/servizio/carta-didentita-e-carta-didentita-elettronica/ , oltre che per effettuare la prenotazione, sarà possibile reperire ulteriori informazioni.
In alternativa, è possibile presentarsi direttamente all’Ufficio Anagrafe di via Mameli 10 nelle giornate di martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.15 alle ore 13.45. Per la prenotazione è sufficiente selezionare una data disponibile (contrassegnata in verde nel calendario) e inserire i dati richiesti: nome, cognome, codice fiscale, recapito telefonico, indirizzo e-mail e codice di controllo.






