IBL di Coniolo: approvata la cassa integrazione straordinaria per un anno

(comunicato stampa)

Il Ministero del Lavoro ha accolto l’istanza presentata da IBL SpA di Coniolo, approvando la cassa integrazione straordinaria per la durata di un anno a tutela dei dipendenti interessati dalla difficile fase aziendale, che coinvolge lavoratori e famiglie soprattutto nel territorio dell’Alessandrino.

Prima come dipendente, poi come amministratore locale e oggi come deputato, la mia vita si è intrecciata più volte con la storia di IBL SpA. In queste settimane sono stato contattato da tanti lavoratori, dai sindacati e dai proprietari: preoccupazioni comprensibili, a cui non potevamo restare indifferenti. Ho quindi fatto il mio dovere, portando la questione all’attenzione del Ministero del Lavoro, attraverso vari interventi diretti, e seguendo passo dopo passo l’iter necessario.

Ringrazio il personale tecnico ed amministrativo dell’azienda, che ha fornito puntualmente tutta la documentazione richiesta. Ringrazio di cuore il Ministero del Lavoro e l’INPS per aver agito nel più breve tempo possibile, in modo sinergico. Un ringraziamento sincero ai sindacati che, fin dall’avvio del tavolo di confronto, hanno offerto un contributo prezioso e determinante.

Nonostante la notizia negativa della chiusura, era impossibile lasciare senza risposte un grande patrimonio di risorse umane. In un’ottica di piena sinergia territoriale, tutti i rappresentanti istituzionali si sono attivati per offrire una soluzione concreta: fra questi, l’on. Riccardo Molinari, l’assessore regionale al Lavoro, Elena Chiorino, l’assessore regionale alla Sanità ed ex sindaco di Casale Monferrato, Federico Riboldi, e l’attuale primo cittadino Emanuele Capra, insieme all’assessore al lavoro Fiorenzo Pivetta.

On.Enzo Amich

IBL di Coniolo: approvata la cassa integrazione straordinaria per un anno

Notizie in breve | Commenti