Casale Monferrato: nuovi orari per gli sportelli dedicati alla sostituzione della carta d’identità cartacea

A partire da martedì 16 febbraio 2026, i Servizi Demografici della Città di Casale Monferrato, in via Mameli 10, introdurranno una rimodulazione degli orari e l’attivazione di sportelli dedicati esclusivamente alla sostituzione della carta d’identità cartacea, con accesso su appuntamento.

L’ampliamento dell’operatività riguarderà in particolare il lunedì e il giovedì, giornate in cui sarà disponibile uno sportello aggiuntivo riservato alle sostituzioni, sempre previo appuntamento; mentre il martedì pomeriggio saranno attivi due sportelli dedicati, anch’essi esclusivamente su prenotazione.

Le prenotazioni dovranno essere effettuate tramite il sito istituzionale del Comune di Casale Monferrato, nella sezione dei servizi demografici, seguendo la procedura guidata per la richiesta di appuntamento: tra le opzioni è ora presente anche la voce specifica “sostituzione carta d’identità cartacea”.

Nessuna variazione è prevista per l’organizzazione delle giornate di martedì mattina, mercoledì e venerdì, che continueranno a svolgersi secondo le consuete modalità.

Tale rimodulazione è stata prevista per agevolare i cittadini che non hanno ancora sostituito la loro carta d’identità cartacea con la CIE (Carta d’Identità Elettronica): dal 3 agosto 2026, infatti, le carte d’identità cartacee non saranno più valide, anche se riportano una scadenza successiva, come previsto dal Regolamento UE 1157/2019, che introduce requisiti di sicurezza più elevati per i documenti di identità e di viaggio all’interno dell’Unione Europea.

La disposizione riguarda tutte le carte d’identità cartacee (CIC), che cesseranno di avere validità sia per l’espatrio sia sul territorio nazionale, indipendentemente dalla data di scadenza indicata sul documento.

La sostituzione con Carta d’Identità Elettronica (CIE) non è immediata: la consegna del nuovo documento avviene mediamente entro circa sei giorni lavorativi dalla richiesta. Per questo motivo è preferibile che i cittadini in possesso di carta d’identità cartacea provvedano con anticipo alla richiesta della CIE, evitando di attendere la prossimità della scadenza del termine del 3 agosto 2026.

Casale Monferrato: nuovi orari per gli sportelli dedicati alla sostituzione della carta d’identità cartacea

Casale Monferrato | Commenti