Dopo la celebrazione della Giornata Mondiale per il Cuore – World Heart Day, promossa dalla World Heart Federation (WHF) e coordinata in Italia da Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” Onlus in qualità di membro nazionale della WHF, è partito il Tour della Prevenzione “Il Piemonte per il Tuo Cuore” che farà tappa a Casale Monferrato venerdì 24 ottobre dalle 9,30 alle 17,30 in Piazza Mazzini.
Sarà allestito un “Villaggio per il Cuore” con attività di sensibilizzazione e informazione sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari attraverso screening, incontri con professionisti sanitari con dimostrazioni di primo soccorso e uso defibrillatore. In piazza saranno inoltre presenti stand informativi dell’Arma dei Carabinieri del Comando Compagnia di Casale Monferrato, il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità dei Carabinieri e la Marina Militare a cura dell’Istituto Idrografico della Marina con un modello dell’Amerigo Vespucci. I Volontari della Croce Verde di Casale Monferrato presenteranno le attività sociali e offriranno ai cittadini lezioni di rianimazione cardiopolmonare, insegnando l’uso del defibrillatore.
La Città di Casale Monferrato ha concesso il Patrocinio all’evento concedendo lo spazio di Piazza Mazzini e i servizi tecnici a supporto dell’iniziativa. L’evento beneficia della Medaglia del Presidente della Repubblica, dell’alto Patrocinio del Parlamento Europeo, della Presidenza del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, del Ministero dell’Interno, Polizia di Stato, del Ministero dell’Istruzione e del Merito, del Ministero dell’Università e della Ricerca, del Ministero della Salute, di Sport e Salute, Inail, Federsanità, FnoMceo, Fnopi, Avis, Fidas, Admo, Lilt, Anci, Anci Piemonte, Regione Piemonte, Azienda Zero, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
Creata dalla World Heart Federation, la Giornata Mondiale per il Cuore informa le persone in tutto il mondo che le patologie cardiovascolari, tra cui malattie cardiache e ictus, sono le principali cause di morte al mondo che rivendicano 17,9 milioni di vite ogni anno e sottolinea le azioni che le persone possono intraprendere per prevenirle e controllarle. Mira a guidare le azioni per educare le persone che, controllando i fattori di rischio come il consumo di tabacco, la dieta non sana e l’inattività fisica, potrebbero essere evitati almeno l’80% dei decessi prematuri per malattie cardiache e ictus. Il tema al centro dell’edizione 2025 della Giornata Mondiale del Cuore è #Don’tMissabit #Nonperdereilbattito.
Emanuele Capra, Sindaco di Casale Monferrato, afferma:“La prevenzione rappresenta uno degli strumenti più efficaci per tutelare la salute pubblica e promuovere una migliore qualità della vita. È con questo spirito che la Città di Casale Monferrato, realtà sensibile a queste tematiche tanto da essere già riconosciuta come ‘Comune cardioprotetto’, accoglie con convinzione l’iniziativa “Il Piemonte per il Tuo Cuore”, che offre alla cittadinanza un’occasione concreta di informazione, sensibilizzazione e partecipazione. Un ringraziamento sentito va agli organizzatori, alle istituzioni e ai volontari che, con il loro impegno, contribuiscono a diffondere una cultura della prevenzione e della responsabilità verso sé stessi e gli altri”. “Ringraziamo l’Amministrazione Comunale di Casale Monferrato per la disponibilità a supportare l’evento” sottolinea Marcello Segre, presidente Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” Onlus:“ l’obiettivo dell’evento “World Heart Day” e del Tour “Il Piemonte per il Tuo Cuore” è quello di sensibilizzare la popolazione alla prevenzione delle malattie cardiovascolari in ogni possibile forma, avvicinandoli nelle piazze in collaborazione con le realtà locali e in particolare i volontari della Pubblica Assistenza Croce Verde di Casale. Ringrazio l’Arma dei Carabinieri e la Marina Militare che saranno presenti con noi all’evento.