Alessandria: gli appuntamenti del Museo Etnografico “C’era una volta” – 2a parte

Il Museo Etnografico di Alessandria “C’era una volta” [piazza della Gambarina 1], in collaborazione con il Comune di Alessandria e con il supporto degli ‘Amici del Museo Etnografico Gambarina’, presenta un ricco calendario di appuntamenti culturali per il mese di gennaio 2026, confermando il proprio ruolo di centro attivo di promozione culturale, musicale e storico-artistica.

Domenica 18 gennaio 2026 alle ore 16:00 è in programma l’incontro–evento “Ricordando Chacho”, a cura degli amici musicisti di Vincenzo “Chacho” Marchelli per un momento di musica e memoria dedicato a una figura significativa del panorama culturale locale – Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria [da effettuarsi contattando il numero 0131/40030, dal martedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00].

Il quarto appuntamento è fissato per sabato 24 gennaio 2026 alle ore 17:00, con l’incontro “Arte sacra. Anton Maria Maragliano a Castellazzo Bormida”, a cura di Rebecca Legnaro. Un approfondimento dedicato alla scultura sacra lignea e alla figura di Anton Maria Maragliano, protagonista dell’arte barocca ligure, con particolare riferimento al patrimonio artistico di Castellazzo Bormida – Ingresso gratuito -.

Il calendario si conclude domenica 25 gennaio 2026 alle ore 16:00 con la proiezione e conferenza a cura di Enrico Bo dal titolo “India religiosa”. Nel corso dell’incontro, l’autore accompagnerà il pubblico in un viaggio tra emozioni, storie e impressioni legate alle tradizioni spirituali dell’India; durante la proiezione verrà inoltre presentato l’omonimo volume pubblicato da Edizioni e-Bo – Ingresso libero -.

Informazioni e contatti
Museo Etnografico “C’era una volta” – Alessandria
Email: museogambarina6@gmail.com
Sito web: www.museogambarina.com
Telefono 0131/40030

 


                

Alessandria: gli appuntamenti del Museo Etnografico “C’era una volta” – 2a parte

Alessandria | Commenti