In questo video 𝗚𝗶𝘂𝘀𝗲𝗽𝗽𝗲 𝗠𝗶𝗻𝗲𝘁𝘁𝗶, 𝗠𝗲𝗱𝗶𝗰𝗼 𝗥𝗮𝗱𝗶𝗼𝗹𝗼𝗴𝗼 𝗲 𝗗𝗶𝗿𝗲𝘁𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗥𝗮𝗱𝗶𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗖𝗮𝘀𝗮𝗹𝗲 𝗠𝗼𝗻𝗳𝗲𝗿𝗿𝗮𝘁𝗼 𝗲 𝗔𝗰𝗾𝘂𝗶 𝗧𝗲𝗿𝗺𝗲 e 𝗖𝗼𝗼𝗿𝗱𝗶𝗻𝗮𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗿𝗲𝘁𝗲 𝗼𝗻𝗰𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗮 dell’ ASLAL Azienda Sanitaria Locale ALessandria, spiega l’importanza del programma 𝗣𝗿𝗲𝘃𝗲𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗦𝗲𝗿𝗲𝗻𝗮.
Un elemento chiave del programma Prevenzione Serena è la 𝗺𝗮𝗺𝗺𝗼𝗴𝗿𝗮𝗳𝗶𝗮, un esame radiologico non invasivo che permette di visualizzare il tessuto mammario e di individuare eventuali anomalie, anche microscopiche, in una fase molto precoce, quando la cura è più efficace.
All’interno del programma “Prevenzione Serena”, l’esame è svolto da personale altamente specializzato e con apparecchiature di ultima generazione, garantendo la massima accuratezza e precisione diagnostica.
La mammografia viene effettuata dal tecnico sanitario di 𝗿𝗮𝗱𝗶𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗮 𝗺𝗲𝗱𝗶𝗰𝗮 e viene valutata da due medici radiologi in “doppio cieco” ossia ognuno di loro legge la radiografia indipendentemente dall’altro.
In caso di sospetto la paziente viene richiamata per effettuare ulteriori approfondimenti.
Tutto il personale coinvolto deve possedere una certificazione ottenuta tramite corsi regionali abilitanti all’esecuzione dello screening e viene valutato costantemente al fine di mantenere tale certificazione.
L’intero processo è mirato a garantire il massimo standard qualitativo.
La partecipazione allo screening è fondamentale per la diagnosi precoce del tumore al seno perché aumenta drasticamente le possibilità di guarigione.
Aderisci anche tu ai programmi di screening.
Ricordati: Prevenzione Serena ti può salvare la vita.
👉 𝗦𝗰𝗼𝗽𝗿𝗶 𝗱𝗶 𝗽𝗶𝘂̀: www.aslal.it/prevenzione-serena-a
📞 𝗣𝗿𝗲𝗻𝗼𝘁𝗮 𝗼𝗿𝗮: 800 001 141
Azienda Sanitaria Locale ALessandria : l’importanza del programma Prevenzione Serena
7 maggio 2025 16:40
Altri video
Categoria: Sanità