Nel corso del 2025 il Consiglio comunale di Casale Monferrato ha svolto un’intensa attività istituzionale, articolata in 19 sedute consiliari, di cui una, la più recente, aperta alla cittadinanza e dedicata alla crisi aziendale IBL.
Nel corso dell’anno sono state approvate 45 deliberazioni, discusse 5 mozioni, 3 ordini del giorno e presentate 23 interrogazioni, a testimonianza di un confronto costante e articolato tra i gruppi consiliari sui principali temi di interesse pubblico.
Parallelamente all’attività d’aula, il lavoro si è sviluppato in modo significativo anche nelle sei Commissioni consiliari, che nel complesso hanno tenuto 45 riunioni, approfondendo in sede tecnica e politica i provvedimenti poi sottoposti al Consiglio comunale.
Il Consiglio e la sua Presidenza hanno inoltre garantito una presenza costante alle principali iniziative promosse dall’Amministrazione comunale, partecipando a momenti istituzionali, culturali e civici di particolare rilievo per la comunità.
Nel corso del 2025, una nutrita rappresentanza dell’assise ha preso parte anche alla riunione annuale dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), occasione di confronto istituzionale e aggiornamento sui temi di maggiore interesse per gli enti locali, rafforzando il dialogo con le altre amministrazioni comunali a livello nazionale.
“Il Consiglio comunale – dichiara il Presidente del Consiglio Comunale, Giovanni Battista Filiberti – ha operato per tutto l’anno con senso di responsabilità e attenzione verso i bisogni della città. Il numero delle sedute, degli atti approvati e il lavoro svolto nelle Commissioni testimoniano un impegno continuo, fondato sul confronto democratico e sul rispetto dei ruoli, con l’obiettivo di contribuire in modo concreto allo sviluppo e alla crescita della comunità casalese”.





