Comunicazione al CSM e risultati dei monitoraggi ambientali alla Palazzina Eternit
Trasmissione al Consiglio Superiore della Magistratura delle informazioni emerse da Report e conferma dell’assenza di amianto aerodisperso nelle verifiche ambientali
È stata inviata al Consiglio Superiore della Magistratura una comunicazione istituzionale, a firma del Sindaco di Casale Monferrato, relativa alle informazioni diffuse dalla trasmissione Report (Rai 3, puntata del 4 gennaio 2026) riguardo al caso Eternit: la segnalazione sottopone al CSM gli elementi resi pubblici dal programma, in particolar modo le presunte ingerenze di organismi internazionali sulla decisione dei giudici, affinché, nell’ambito delle proprie prerogative, valuti l’eventuale rilevanza delle circostanze rappresentate.
Contestualmente, l’Amministrazione rende noti i risultati delle analisi condotte presso la Palazzina Eternit: i campionamenti hanno riguardato il materiale depositato sui davanzali, alcune porzioni di intonaco e dodici campioni d’aria.
Le conclusioni tecniche evidenziano che non è stato rilevato amianto aerodisperso in nessuno dei campioni d’aria analizzati e il materiale depositato risulta composto principalmente da polveri generiche, residui vegetali e animali, guano e detriti comuni; le uniche tracce sono state rilevate, in alcuni campioni, in concentrazioni minime di fibre di amianto classificate, appunto, come ‘tracce’ (ovvero fibre isolate o sporadiche). Tali quantità risultano inferiori al limite di rilevabilità (LOD) previsto dalla norma UNI CEN/TS 18020:2024.
Il Sindaco, Emanuele Capra ha dichiarato: “La nostra comunità ha sempre affrontato con serietà e trasparenza ogni questione legata all’amianto. Per questo è stato ritenuto doveroso trasmettere al CSM quanto emerso da Report, lasciando che le autorità competenti valutino con piena autonomia. Sul fronte ambientale, i risultati delle analisi presso la Palazzina Eternit confermano che non è presente polverino e non emergono elementi che possano destare preoccupazione sanitaria: non vi è amianto aerodisperso e che le poche fibre riscontrate sono in quantità trascurabile. Casale Monferrato resta una città sicura e costantemente monitorata”.






