Secondo appuntamento del ciclo di incontri sui grandi autori classici attraverso le loro pagine autobiografiche
Mercoledì 22 ottobre alle ore 18,00 presso la Biblioteca Civica “Giovanni Canna” di Casale Monferrato, si terrà “Albert Camus: La condizione umana. Amata ribellione, pagine crude e pagine di amore sconfinato”, il secondo appuntamento del ciclo di 4 incontri, tenuti da Barbara Marini, dal titolo “Vi scrivo del mondo, vi parlo di me. Consigli di lettura: come affacciarsi ai grandi Autori attraverso le loro pagine autobiografiche”, una iniziativa dedicata a grandi autori contemporanei visti attraverso le loro pagine autobiografiche.
Camus, nato in Algeria nel 1913, capofila dell’esistenzialismo, racconta la condizione umana del XX secolo. Tema della sua opera è la fondamentale estraneità dell’uomo al mondo, ma anche la solidarietà che deve legare gli uomini fra loro; tuttavia, nei suoi diari, immerge il lettore in una dimensione affettiva e luminosa della vita. Camus ci parla una Algeria sconosciuta e una Parigi che sotto i suoi occhi, vive tutto il dramma della guerra e del dopoguerra, fino alla sua tragica morte, in un incidente automobilistico, nel 1960.
Siamo tutti un po’ stranieri? La scommessa di questo ciclo di incontri è dunque quella di trovare nel genio letterario qualcosa che racconti anche di noi, oggi.
Attraverso quaderni, lettere, appunti e diari dei grandi autori, “Vi scrivo del mondo, vi parlo di me. Consigli di lettura: come affacciarsi ai grandi Autori attraverso le loro pagine autobiografiche”, permetterà di cogliere i pensieri, le domande e le esperienze che hanno dato origine alle loro opere. L’approccio non sarà quello della lezione accademica, ma dell’incontro fatto di riflessioni e suggestioni, volto a mettere in dialogo l’autore, la sua opera e il lettore, mostrando come i temi della letteratura sappiano ancora oggi interrogare l’umanità e offrire spunti di autentica conoscenza.
I prossimi appuntamenti saranno il 19 novembre con Cesare Pavese “Tornare a casa. La nostalgia della terra e il cammino verso se stessi” e il 17 dicembre con Vincent Van Gogh “Le parole che dipingono. L’intuizione creativa è un miracolo”.
Barbara Marini, perugina d’origine, dopo la laurea in Estetica, vive a Firenze dove collabora con case editrici e dirige uno spazio di arte contemporanea, nel quale si occupa di eventi culturali e libri. In seguito si trasferisce nel Mugello per vivere e scrivere completamente immersa nella natura organizzando numerosi eventi culturali e conducendo presentazioni librarie; nel contempo collabora con la testata Vita.it e alterna queste attività con l’insegnamento e il copy editing. Ha conseguito un Master in Scrittura Autobiografica e recentemente si è trasferita nel Monferrato.
L’accesso all’iniziativa sarà libero e gratuito.
Per maggiori informazioni è possibile contattare le Biblioteca Civica ai recapiti telefonici 0142.444246 e 0142.444297, o via e-mail all’indirizzo bibliote@comune.casale-monferrato.al.it