L’OROSCOPO di NOVEMBRE
Il Cielo di Novembre
Il Cielo di Novembre ci porta sempre di più nell’Autunno inoltrato con i Pianeti veloci divisi fra Scorpione e Sagittario. Ne hanno giovamento i nati nelle stagioni più fredde, mentre chi ha visto la luce in Primavera vive il periodo meno esaltante dall’anno. Fra gli eventi da segnalare, il passaggio di Marte dallo Scorpione al Sagittario ed il ritorno di Urano dal Toro, ultimo passo all’indietro prima di entrare stabilmente in Gemelli.

ARIETE – Nonostante siate nati in Primavera e questo periodo può non essere fra i vostri favoriti, dobbiamo dire che questo mese porta molte notizie positive. Finalmente potete ritornare all’azione, grazie alla nuova posizione di Marte, dal 5 novembre nel Segno amico del Sagittario, che da quel momento vi trasmetterà molte energie per riprendere con rinnovato vigore i vostri progetti lavorativi e personali. Le energie sono molte, perché a quelle di Marte si aggiungono quelle del Sole, nella seconda metà del mese, da indirizzare verso gli obiettivi che riterrete migliori. Anche la vita sentimentale porta buone notizie, con la fine, dal 7 novembre, dell’opposizione netta: l’atmosfera si rasserena decisamente e con il partner ritrovate una nuova intesa.
GIORNI SI: 3 e 4

TORO – Finalmente i nostri amici del Toro possono salutare uno dei periodi più pesanti e stressanti degli ultimi tempi, dovuto all’opposizione di Marte, che terminerà il prossimo 5 novembre. Finalmente potete tirare un respiro di sollievo perché da quella data in avanti molti ostacoli che fino ad ora vi avevano impedito di portare avanti i vostri progetti e le vostre iniziative e avevano allontanato mete ed obiettivi, finalmente spariranno. Soprattutto potrete dedicarvi momenti di relax per smaltire lo stress accumulato durante le ultime settimane e vedrete che anche le relazioni interpersonali ne avranno un giovamento e viaggeranno su binari più tranquilli e sereni. Soltanto in Amore sarà necessaria un po’ più di cautela, perché dal 7 novembre Venere sarà in opposizione e potrà accadere che il partner non sempre capirà i vostri atteggiamenti o, peggio ancora, potrebbe male interpretare atti e parole. Siate prudenti. I nati della terza decade, infine, si ritroveranno come nuovo ospite Urano, in moto retrogrado, che potrà rinnovare la voglia di cambiamento e sollevare una certa inquietudine.
GIORNI SI: 5 e 6

GEMELLI – Forza e coraggio! Gli amici dei Gemelli si apprestano ad affrontare uno dei mesi più complessi di tutto l’anno, dove alle consuete antipatie stagionali, si aggiunge l’opposizione di Marte. Cercate di disperdere meno energie possibile, perché per tanto che farete, vi sembrerà di non approdare a nulla. Piuttosto temporeggiate, studiate strategie da mettere in atto non appena il Cielo sarà più favorevole, ma evitate di agitarvi troppo. Anche le parole richiedono un freno: evitate polemiche verbali inutili, se non dannose. Con l’ingresso del Sole in Sagittario, il 23 novembre, le energie saranno ancor più in calo e vi ritroverete ad affrontare un periodo piuttosto strano, per voi sempre così abituati ad avere tutto e subito e poco inclini a dover usare la pazienza.
GIORNI SI: 7 e 8

CANCRO – Ecco un nuovo mese particolarmente gradevole, grazie alle valenze Scorpione ancora presenti e che ben si armonizzano con il vostro Sole di nascita. Dal 7 novembre una piacevolissima Venere proteggerà la vita sentimentale, godrete di una bella intesa con il partner, mentre chi è single potrà dedicarsi a nuove conquiste; in aspetto favorevole con Giove nel vostro Segno, potrà anche essere complice della nascita di grandi storie d’amore. Nettuno e Saturno in Trigono vi permettono anche di dare spazio a progetti legati alla vostra creatività. Nuovo bell’aspetto di Mercurio dal 20 del mese, quando il Messaggero degli Dei, in moto retrogrado ritornerà in aspetto di Trigono, favorendo il lavoro, lo studio e le relazioni con amici vecchi e nuovi.
GIORNI SI: 9 e 10

LEONE – Ed eccoci ad un mese che registra una metta ripresa delle energie, grazie all’ingresso di Marte nel Segno amico del Sagittario, già all’inizio del mese, e successivamente, il 23 novembre, del Sole, che porterà un’altra bella sferzata di energie. Un mese tutto da giocare dunque, in particolare per quanto riguarda il lavoro, la propria attività, mentre la vita sentimentale segna un po’ il passo, con Venere su posizioni più defilate e poco attenta. Ma vale la pena concentrarsi sul lavoro, per definire step importanti verso gli obiettivi prefissi, potendo contare su una bella serie di transiti che proseguiranno anche nel prossimo mese e che serviranno a consolidare i risultati raggiunti.
GIORNI SI: 11 e 12

VERGINE – Il nuovo aspetto di Marte fa segnare un po’ il passo ai vostri progetti, il Pianeta appare un po’ frenante e sottrare energie preziose al vostro impegno. Potete compensare con l’intelletto pungente di Mercurio, amico dal 20 novembre, che vi consentirà comunque di lavorare con zelo e spirito di collaborazione. Anche Venere è in buon aspetto e facilita le relazioni interpersonali, non soltanto quelle con il partner o eventuali pretendenti. Attenzione però ai nati della terza decade, che devono scontare l’opposizione pressoché congiunta di Saturno e di Nettuno, che potrà generare un momento di confusione, di poca chiarezza negli obiettivi da raggiungere.
GIORNI SI: 13, 14 e 15

BILANCIA – Con il pensiero ancora ai Compleanni appena festeggiati, potete adesso contare su di una scia di transiti molto favorevoli, con i Pianeti veloci che stanno passando, con una scia di polverina magica, sui vostri Pianeti di nascita. Le geometrie sono buone, invitano ad occuparsi con solerzia del quotidiano, certi di ottenere buoni risultati nel lavoro e nello studio, mentre Venere regala gli ultimi momenti di romanticismo in compagnia del partner, prima di fuggire via, ma solo per andare a regalarvi qualche gradita novità in campo finanziario. Oppure per pretendere un regalo od una spesa pazza…I nati di fine Segno tirano un sospiro di sollievo, con Nettuno che torna in Pesci e sgombera per un momento l’orizzonte; dovete approfittare ora, che avete le idee più chiare sui progetti che volete portare avanti.
GIORNI SI: 16 e 17

SCORPIONE – Pronti a scendere dalla giostra celeste? Il 5 novembre salutate (finalmente!) Mart che vi ha tenuto compagnia per alcune settimane ed ha decisamente movimentato il quotidiano. Adesso il ritmo rallenta e potete godervi in santa pace questo momento, festeggiare i Compleanni in un’atmosfera un po’ più rilassata e meno pirotecnica. Il giorno 7 arriva una bellissima Venere a coccolarvi, a spingervi a ritagliarvi quei momenti di riposo utili per recuperare energie dopo il vortice marziano, ma anche per vivere con una maggiore intensità le vostre storie d’amore, di lunga data o appena nate che siano. Siete irresistibili e il vostro fascino è alle stelle. Per compiacervi maggiormente anche Mercurio ha deciso di ritornare sui suoi passi e di venire nuovamente ad omaggiarvi, portando consigli speciali da utilizzare nel lavoro quotidiano e nello studio.
GIORNI SI: 18, 19 e 20

SAGITTARIO – Ed ecco qui Marte pronto a sbarcare nel vostro Segno e soprattutto pronto a movimentarvi la vita. Se avevate già stilato un programma per le prossime settimane, beh, potete tranquillamente buttarlo, tanto gli imprevisti fioccheranno a più non posso sul vostro cammino, costringendovi a ritoccare continuamente la scaletta di marcia. Niente di drammatico, sappiate solo che ci vorrà una bella dose di energie per far fronte ad impegni non previsti e a nuove situazioni da affrontare. Per contro, dopo il 20 del mese arriva anche il Sole a darvi man forte ed inizierete a festeggiare i compleanni in questo turbine di novità. Per quanto possibile, cercate di mettere in fila i compiti da svolgere, per non essere del tutto travolti, anche se non sarà facilissimo. Con Venere in transito sul dodicesimo settore zodiacale, i collaboratori potranno rivelarsi particolarmente preziosi per affrontare questo periodo così movimentato.
GIORNI SI: 21 e 22

CAPRICORNO – Stelle e Pianeti iniziano ad affacciarsi all’orizzonte, iniziano a portare doni e novità che rallegrano le giornate. Attenzione soltanto al passaggio di Marte sul dodicesimo campo, che potrebbe fare un trabocchetto e portare qualche malanno imprevisto o creare un momento di tensione con i collaboratori. Per il resto le geometrie sono piacevoli, bei Pianeti in transito sui Pianeti di nascita, in un anticipo dei prossimi compleanni. L’arrivo, a breve, di Marte, consiglia di portarvi avanti con il lavoro quanto più possibile, di proseguire spediti sulla vostra tabella di marcia, perché quando il Pianeta busserà alla porta, tutta l’organizzazione a cui vi eravate affidati potrebbe sciogliersi come neve al sole. I nati della terza decade sono alle prese con l’opposizione di Giove, che li mette di fronte ad un problema burocratico o legale da risolvere.
GIORNI SI: 23, 24 e 25

ACQUARIO – Ritorna magicamente il sorriso sul vostro viso, grazie alle nuove geometrie, assai più favorevoli, che vanno a disegnarsi in Cielo. A partire dal giorno 5 novembre, il nuovo aspetto di Marte vi mette a disposizione più energia per affrontare i vostri compiti quotidiani, anche se la presenza del Pianeta sull’undicesimo settore richiede una certa cautela con gli amici, evitando polemiche inutili. Se le energie erano buone, migliorano ancora di più intorno al 20 del mese, grazie al buon aspetto del Sole. Dal Segno amico dei Gemelli, però, viene a mancare (ma solo per qualche tempo) il supporto di Urano: un cambiamento che aveva solleticato il vostro interesse potrebbe allontanarsi momentaneamente e vi ritroverete a rimuginare su risvolti inattesi.
GIORNI SI: 26 e 27

PESCI – I nati della terza decade vedono la presenza congiunta, nel loro settore, di due Pianeti maestosi come Saturno e Nettuno: del primo abbiamo ampiamente parlato e delle nuove responsabilità che la sua presenza comporta, mentre per Nettuno si tratta di un breve ritorno, prima di passare definitivamente in Ariete. Forse alcuni progetti o alcune strade che avevate deciso di percorrere non risultano più così chiare e delineate ed è necessario soffermarsi ancora per un attimo a riflettere. Ma i supporti celesti sono comunque buoni e potete sempre contare sul trigono di Venere per trovare qualche momento sereno, di relax in compagnia del partner o per dedicarvi ad una nuova conquista.
GIORNI SI: 28, 29 e 30





