L’arte della spada giapponese torna in città: 50 squadre e oltre 200 atleti da tutta Europa
Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, torna uno degli appuntamenti più attesi del panorama europeo del kendo: la 17ª edizione del Trofeo Internazionale di Kendo “Città di Alessandria”, che si terrà in Città nel weekend del 15 e 16 novembre 2025 presso il Palazzetto dello Sport “PALACIMA” di Via Lungo Tanaro San Martino 8/12.
L’evento, organizzato dall’Accademia Kodokan Alessandria, con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano, del Consiglio Regionale del Piemonte, del Comune di Alessandria, del CSEN – Comitato Provinciale di Alessandria e della Confederazione Italiana Kendo (CIK), rappresenta oggi il principale torneo italiano e uno dei più prestigiosi del panorama europeo; una celebrazione della nobile arte marziale giapponese che riunisce atleti provenienti da tutta Europa e da delegazioni internazionali in un contesto di altissimo livello tecnico e profondo valore umano.

In questa edizione si preannuncia la presenza di delegazioni ufficiali di 15 Paesi europei – tra cui Austria, Belgio, Francia, Grecia, Polonia, Svezia, Svizzera, Turchia e Gran Bretagna – e le competizioni saranno dirette da 20 arbitri internazionali di alto livello, molti dei quali già impegnati in campionati europei e mondiali. Molte nazionali utilizzeranno il torneo come test ufficiale in vista dei Campionati Europei di Kendo 2026.
L’Accademia Kodokan Alessandria schiererà una formazione d’eccellenza composta da: Alberto Sozzi, Giuseppe Gebbia, Fabrizio Mandia, Andrea Mercuri e i giovani Yuri e Joel Porru (categoria Junior).
L’evento sarà aperto al pubblico con ingresso libero e offrirà anche momenti di incontro culturale, dimostrazioni e opportunità di avvicinarsi al mondo del kendo per curiosi e neofiti.
Per informazioni e richieste è possibile consultare il sito ufficiale del torneo www.accademiakodokan.it, inviare una mail a direzione@accademiakodokan.it o telefonale al numero 329/421271.






