Casale Monferrato: presentazione libro “Jesse Owens e Fausto Coppi. Sotto il segno dei Gemelli”, di Mario Parodi

Sabato 19 novembre, alle ore 17 presso la Libreria Il Labirinto, in via Benvenuto Sangiorgio a Casale Monferrato, avverrà la presentazione del libro “Jesse Owens e Fausto Coppi. Sotto il segno dei Gemelli” scritto da Mario Parodi.

Dalla prefazione a cura di Antonio Barillà, giornalista de La Stampa:

Filo conduttore delle pagine è l’originalità: evidente già nell’idea di legare i quattro record mondiali stabiliti in appena un’ora da Jesse Owens nel 1935 e la fuga di 200 chilometri di Fausto Coppi nel 1949, sviluppata attraverso la ricerca di dettagli che regalano (in tempi di copia-incolla da Wikipedia) ritratti profondi. Un labirinto di affreschi paesaggistici e sociali attraversato correndo con Jesse o pedalando con Fausto, una galleria di persone e personaggi testimoni delle loro gesta, una rassegna senza tempo di altri giganti dello sport che non servono solo da comparazione per confermare l’immensità dei Gemelli (il punto comune, la simbiosi zodiacale), ma vivono di luce propria svelandosi al lettore nel talento e nell’umanità.”

Mario Parodi, torinese (1950), laureato in Semiologia, ha insegnato per trentacinque anni materie letterarie nelle scuole medie inferiori e superiori della sua città. Da decenni si dedica a svariate attività culturali. Per il Comune di Torino ha fondato e gestito, dal 1991 al 1995, l’Osservatorio poetico giovanile “Opere d’inchiostro”. Ha al suo attivo oltre una ventina di pubblicazioni, che testimoniano la poliedricità dei suoi interessi. In collaborazione con il giornalista de La Stampa Antonio Barillà ha dato alle stampe cinque saggi sportivi: “Strepitosi” (storia dei terzini sinistri italiani), “Juve in Coppa ieri e domani”, “I Guardiani della Signora”, “Architetture nerazzurre” e “Le anime del Diavolo”.

La presentazione, a ingresso gratuito, avviene in collaborazione con Team EffeBike, squadra ciclistica casalese; il sito web BioCorrendo.it, un contenitore di informazioni podistiche e del mondo dell’Atletica Leggera; e FIAB Monferrato, Associazione ciclo ambientalista per promuovere l’uso della bicicletta nel Monferrato.

Casale Monferrato: presentazione libro “Jesse Owens e Fausto Coppi. Sotto il segno dei Gemelli”, di Mario Parodi

Notizie in breve | Commenti