5 maggio 2023 – Giornata internazionale dell’ostetrica

Si celebra la Giornata internazionale dell’ostetrica, appuntamento che pone al centro dell’attenzione il valore sociale e sanitario dell’ostetrica nel mondo, nonché il suo ruolo chiave nella tutela e nella promozione della salute della donna in tutto il suo ciclo vitale.

La Giornata internazionale dell’Ostetrica dell’anno 2023 ha come tema “Finalmente insieme: le cure ostetriche dalle evidenze alla realtà”, celebrando la piena ripresa degli incontri con le donne dopo circa due anni di blocchi e restrizioni.

L’ASL AL in questa occasione intende valorizzare il ruolo dell’ostetrica come figura professionale centrale nella promozione della salute nelle azioni del Piano regionale e locale della prevenzione 2023, in particolare nei temi del Programma Primi 1000 giorni promozione della salute e sostegno alla genitorialità: ruolo dell’ambiente per la salute nei primi 1000 giorni; promozione della lettura precoce; sostegno dell’allattamento materno.

TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Acqui Terme, mercoledì 3 maggio alle ore 10:00
“Tutti uniti insieme!” con le Ostetriche del Consultorio di Acqui e Ovada presso Consultorio Familiare di Acqui Terme, via Alessandria 1. Incontro rivolto alle mamme, compagni, nonni e caregiver per il sostegno dell’allattamento e lo sviluppo di interazioni responsive ed emotivamente supportive.

Tortona, mercoledì 3 maggio alle ore 14:30
“L’ora del racconto, lettura per bambini 0/6 mesi” con le Ostetriche del Consultorio di Tortona presso Consultorio Familiare di Tortona, via Milazzo 1 – 2° piano. Perché leggere insieme al tuo bambino aiuta la sua crescita e il suo sviluppo.

Alessandria, mercoledì 3 maggio alle ore 10:00
“Ritroviamoci nel verde: salute e benessere per mamme, cuccioli e famiglia” con le Ostetriche del Consultorio di Alessandria presso il parco “Isola delle sensazioni” Via Pacinotti 51, Alessandria.

Novi Ligure, giovedì 4 maggio alle ore 14:30
“Merenda e chiacchiere tra mamme” con le Ostetriche del Consultorio di Novi Ligure e del Punto Nascita di Novi Ligure. Ritrovo presso Piazzale Pieve e spostamento verso il “Parco Aurora” adiacente per un pomeriggio dedicato a mamme in attesa e mamme con bimbi 0-4 anni.

Casale Monferrato, giovedì 4 maggio alle ore 16:30
“A spasso con le mamme” con le Ostetriche del Consultorio di Casale e del Punto Nascita di Casale. Ritrovo e partenza dal parcheggio sopra l’Imbarcadero- Lungo Po e camminata lenta sulle rive del Po per mamme in attesa e mamme con bimbi 0-3 anni, insieme alle operatrici dei Nidi Comunali.

Valenza, venerdì 5 maggio alle ore 9:30
“Ritroviamoci nel verde: salute e benessere per mamme, cuccioli e famiglia” con le Ostetriche del Consultorio di Valenza presso Giardino sede Gruppo Alpini  Via Circonvallazione Ovest 41A, Valenza.

5 maggio 2023 – Giornata internazionale dell’ostetrica

Sanità | Commenti